Ectoparassiti


La prevenzione dagli ectoparassiti è molto importante perché, oltre ad evitare inutili fastidi cutanei ai nostro animale, può prevenire patologie gravi che possono essere veicolate dal loro morso, alcune delle quali pericolose anche per l’uomo.

Analizziamoli uno ad uno:

Zecca

Si aggancia al pelo dell’animale quando passa o sosta in un ambiente infestato. Una volta sull’ospite, si attacca alla cute ed inizia il suo pasto di sangue, che può arrivare a durare anche molti giorni. Quando ha terminato, si sgancia e cade sul terreno per deporre le uova.
Può trasmettere:

  • Erlichiosi
  • Ricketiosi
  • Babebiosi
  • Hepatozoonosi
  • Anaplasmosi

Pulce

Si trova in tutti i luoghi frequentati da animale, sia in ambienti rurali che in città. Può sopravvivere molto tempo anche senza un ospite su cui attaccarsi. All’interno delle nostre case si insedia su tappeti, divani, cucce, moquette e venature del parquet. Il clima caldo generato dai nostri riscaldamenti gli assicura la sopravvivenza anche tutto l’anno, si nutre di escrementi di pulci adulte e di materiali organici prodotti dal nostro animale.

All’aperto predilige zone più ombreggiate, è meno probabile che si sviluppi nelle zone esposte molto al sole.
Può trasmettere Micoplasmi e la tenia.

Mosca cavallina

Insetto ematofago, che si trova sopratutto in ambienti rurali sia di campagna che nelle zone montane. Punge soprattutto le orecchie e il muso degli animali causando gravi lacerazioni cutanee che possono infettarsi.

Zanzara

Insetto che può veicolare la Filaria attraverso la sua puntura, si tratta di un parassita che vive nelle cavità cardiache e che se non trattata può essere pericolosa per la vita dell’animale. Varie specie di zanzare possono veicolarla, per quello è cosi diffusa.

Flebotomo

Conosciuto come papatacio, è un insetto ematofago, molto piccolo che si attiva dal crepuscolo all’alba. Predilige il clima secco e non ventoso.

Attraverso la sua puntura può trasmette la Leshmania.

Nel cane, la nostra struttura consiglia un prodotto che viene somministrato per bocca, molto appetibile, che va a coprire a 360 gradi il vostro animale da filaria pulci e zecche, e se necessario, viene associato ad un prodotto repellente.

La comodità di utilizzare un unico prodotto per bocca sta anche nel fatto che non dovrete più aspettare i giorno necessari per far assorbire un farmaco applicato mediante una pipetta per fargli fare il bagno, sia per toelettarlo che al mare e se ci sono bambini in famiglia possono essere liberi di abbracciare il loro cagnolino quando vogliono.

Nel gatto, essendo più difficile andare incontro ai sui gusti culinari, la nostra struttura ha optato per un prodotto spot on, che copre tutti i tipi di parassiti, di facile applicazione e non tossico se convive con altri gatti o cani.

Tutti i prodotti da noi consigliati hanno anche una copertura per endoparassiti, alcuni trasmessi da pulci, come la tenia, altri trasmessi tramite le loro abitudini di mangiare fili d’erba o leccare il terreno, in cui posso esserci state delle deiezioni di animali infetti.